primi

Scarpazza con cabis stufato

  • Inverno
  • Pranzo
  • Cena
Scarpazza con cabis stufato
  • RSI
Di: Christian Frapolli

Per preparare la scarpazza:

  1. Tagliare a cubetti il pane e ammorbidirlo nel latte.

  2. Riunire gli spinaci in una pentola, senza aggiungere acqua, chiudere con il coperchio e cuocere per 10 minuti.

  3. Trascorso il tempo, scolare bene gli spinaci riunendoli in un colino e schiacciandoli in modo da raccogliere l’acqua di cottura in eccesso in una ciotola.

  4. In una padella antiaderente sciogliere una noce di burro e la cipolla finemente tritata con le foglie di salvia, aggiungere l’acqua di cottura degli spinaci raccolta precedentemente, insaporire con la noce moscata e stufare le cipolle fino a quando risulteranno morbide.

  5. Tritare grossolanamente gli spinaci e aggiungerli al pane ammollato, il prezzemolo e lo spicchio di aglio entrambi tritati. Mescolare bene.

  6. A parte sbattere le uova con metà del formaggio grattugiato e aggiungere anch’esse al composto. Unire anche le cipolle e amalgamare per bene.

  7. Versare tutto il composto in una tortiera precedentemente imburrata e infarinata con del pangrattato, aggiungere in superficie il formaggio a cubetti e il resto del formaggio grattugiato e cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 40 minuti.

Per preparare il cabis in umid:

  1. Pulire e tagliare finemente il cavolo cappuccio.

  2. In una padella antiaderente scaldare un goccio di olio con un po’ di burro e rosolarvi la cipolla, quindi aggiungere il cavolo, salare, pepare, bagnare con l’aceto e il vino diluiti con un goccio di acqua e cuocere lentamente per 2 ore.

Scarpazza con cabis stufato

RSI Filo diretto 20.02.2019, 08:39