primi

Spaghetti alle fave, pomodorini arrosto e crumble aromatico

  • Pranzo
  • Cena

Spaghetti alle fave, pomodorini arrosto e crumble aromatico

RSI Ricette 10.05.2019, 17:28

Di: Christian Frapolli

Per preparare i pomodorini al forno: lavare bene i pomodorini e, volendo, lasciarli attaccati al rametto. Stenderli in una placca rivestita di carta da forno e condirli con abbondante olio extravergine di oliva, i rametti di timo, sale e pepe. Cuocere in forno preriscaldato a 140°C per 2 ore. I pomodorini arrosto dovranno risultare appassiti.
Per preparare la crema di fave: sbollentare le fave per 5 minuti, scolarle e versarle in acqua e ghiaccio, quindi privarle della pellicina che le ricopre. Riunire le fave in un cutter con il pecorino grattugiato, l’olio extravergine di oliva, lo spicchio di aglio privato dell’anima, sale e pepe. Frullare il tutto fino a creare una crema e aggiungere qualche cucchiaio di acqua in modo di creare una crema meno densa e più liscia.
Per preparare il crumble aromatico: riunire in un cutter il pancarré con le mandorle, la scorza di lime, l’aglio orsino, a piacere, l’olio extravergine di oliva, sale e frullare il tutto fino a ottenere una granella non troppo fine. Mescolare bene il tutto con un cucchiaio, quindi stendere il composto su una placca rivestita di carta da forno e lasciare esiccare in forno preriscaldato a 150°C per 5 minuti, oppure in padella antiaderente fino a ottenere una granella ben dorata.
Cuocere la pasta in abbondante acqua salata, quindi condirla con la crema di fave. Servire gli spaghetti con qualche pomodorino arrosto e una spolverata di crumble aromatico.

Spaghetti alle fave, pomodorini arrosto e crumble aromatico

RSI Ricette 10.05.2019, 17:28