primi

Spaghetti integrali in crema di fave e menta con salvia in pastella

  • Pranzo
  • Cena
  • Cena di_gruppo
IMG_2355.JPG
Di: Andrea Rapanaro

Per preparare la crema di fave e menta: sgranare i baccelli delle fave, quindi cuocerle nel brodo vegetale per 5-6 minuti. A questo punto, scolarne una piccola quantità di fave e tenerle da parte intere, mentre il resto frullarlo aggiungendo olio extravergine di oliva e foglie di menta. Regolare la cremosità della crema aggiungendo un po’ di brodo se necessario. Regolare di sale e pepe.

Per preparare la salvia in pastella: in una ciotola unire la farina con la birra (o acqua frizzante) e un pizzico di sale, quindi mescolare lentamente aiutandosi con una frusta. Posare la bacinella all’interno di un contenitore con acqua e ghiaccio continuando a mescolare fino a ottenere una pastella omogenea e ben fredda. Con un pennello da cucina applicare un po’ di pastella sulle foglie di salvia precedentemente lavate e asciugate con cura, avendo cura di distribuirla su entrambi i lati. Friggere la salvia in abbondante olio di arachidi portato a 170°C e, una volta dorata e croccante, scolarla su carta da cucina per eliminare l’olio in eccesso, insaporire con un pizzico di sale e tenere da parte.

Per preparare la pasta: fare bollire gli spaghetti in acqua salata fino al raggiungimento della cottura al dente, scolarla e passarla in padella con la crema di fave.

Per comporre il piatto: servire la pasta ben calda guarnendola con qualche fava intera, qualche foglia di basilico e una grattata di scorza di limone. Finire il piatto con 1 foglia di salvia in pastella.


Ricetta in breve - Spaghetti integrali in crema di fave e menta con salvia in pastella

RSI Le ricette 22.03.2018, 10:00