Ingredienti per 4 persone
800 g di spalla di maiale disossata
80 g di farina
2 cipolle bianche
2 dl di birra ambrata (ev. birra bionda)
3 dl di brodo di pollo o vegetale
2 fette di pane bianco
40 g di pasta di acciughe
30 g di rucola
30 g di burro
Sale
Pepe
Mondare le cipolle, tagliarle a fettine sottili e stufarle in un tegame con metà del burro e un pizzico di sale, fino a quando risulteranno trasparenti.
A questo punto, toglierle dal tegame e tenerle da parte. Infarinare leggermente la carne di maiale tagliata precedentemente a tocchetti e rosolarla nel tegame in cui si sono cucinate le cipolle, aggiungendo il burro rimasto. A fiamma alta, sfumare con la birra, riunire le cipolle tenute da parte, trasferire in forno preriscaldato a 130ºC e lasciare cuocere dolcemente per 3 ore, avendo cura di bagnare man mano la carne con qualche mestolo di brodo caldo. Intanto, eliminare la crosta delle fette di pane e spalmarvi sopra la pasta di acciughe, quindi spezzettarlo e aggiungerlo alla carne 20 minuti prima del termine della cottura, bagnare, se necessario, con altro brodo e continuare a cuocere, sempre in forno, finché il pane risulterà disfatto completamente.
A cottura terminata, aggiungere le foglie di rucola spezzettate grossolanamente con le mani e accompagnare il piatto con del riso o eventualmente con patate e carote lessare.