secondi

Spezzatino di maiale ai cachi con riso pilaf al porro e arachidi tosate

  • Autunno
  • Inverno
  • Pranzo
  • Cena
Spezzatino di maiale ai cachi
Di: Christian Frapolli

Per preparare il riso pilaf:

  1. Sciacquare il riso Basmati in un colino sotto l'acqua corrente e tagliare il porro a rondelle fini.

  2. Scaldare un tegame e tostarvi il porro con poco sale e una noce di burro. Una volta appassito, aggiungere il riso Basmati precedentemente sciacquato e tostare ancora il tutto per 1 minuto, fino a quando diventa traslucido.

  3. A questo punto bagnare con il brodo vegetale bollente, chiudere con il coperchio e cuocere per 15 minuti a fiamma bassissima. Quando il riso avrà assorbito il brodo, lasciarlo riposare per 5 minuti. Trascorso il tempo di riposo sgranare il riso.

  4. Condire con un filo d'olio extravergine di oliva e le arachidi tostate tagliate grossolanamente.

Per preparare lo spezzatino di maiale ai cachi:

  1. Tagliare la polpa di maiale a cubetti di 2,5-3 cm e rosolarla per qualche minuto in un tegame con 3-4 cucchiai di olio extravergine di oliva, una spolverata di farina, il curry, il peperoncino e lo zenzero grattugiato, quindi sfumare con il vino bianco, l’aceto di mele e la salsa di soia.

  2. A parte soffriggere la carota, la cipolla e il sedano con un filo d'olio extravergine di oliva, quindi aggiungere il tutto alla carne, unirvi la polpa dei cachi, bagnare con qualche mestolo di brodo vegetale, chiudere con il coperchio e cuocere per almeno 1 ora e 30 minuti, aggiungendo altro brodo se necessario.

  3. A ¾ di cottura unire il peperone mondato e tagliato a dadini e terminare la cottura.

  4. Servire lo spezzatino con il riso pilaf al porro e arachidi.

Correlati