dolci

Strudel di pasta sfoglia

  • Colazione
  • Brunch
  • Merenda
Strudel di pasta sfoglia
Di:
  1. Ammollare l’uvetta in un po’ d’acqua tiepida alla quale va aggiunta la grappa.

  2. Mentre l’uvetta di gonfia, spelare e tagliare le mele a piccoli cubetti. Porre in una ciotola, aggiungere scorza di un limone, zucchero, zucchero vanigliato, mandorle, cannella e mescolare per distribuire bene gli ingredienti. Lasciar riposare per 30 minuti.

  3. Strizzare bene l’uvetta e aggiungerla al ripieno.

  4. Srotolare la pasta sfoglia, ricavare dal lato corto 6 strisce di larghezza 5 mm e mettere da parte per la decorazione. Distribuire il ripieno su tutta la pasta sfoglia, lasciando libero 3 cm da ogni bordo. Piegare i lati corti verso l’interno, posandoli sopra il ripieno. Ripetere l’operazione con i lati lunghi, avendo cura di sigillare bene gli angoli. Aiutandovi con il foglio di carta da forno, arrotolare dal lato lungo lo strudel.

  5. Decorare con le strisce di pasta sfoglia, ottenendo un effetto “griglia”. In una ciotola mischiare il tuorlo di un uovo con un goccio d’acqua. Spennellare su tutta la superficie dello strudel. Cuocere in forno statico preriscaldato a 200°C per circa 30 minuti. A 5 minuti dalla fine, spolverare con zucchero a velo per lucidare ulteriormente la sfoglia.

Servire tiepido o freddo con un ciuffo di panna e salsa alla vaniglia o una pallina di gelato alla vaniglia.