CHsecondi

Stufato alla ticinese con maluns alle erbe aromatiche

  • Autunno
  • Inverno
  • Pranzo
  • Cena
Stufato alla ticinese con maluns alle erbe aromatiche.jpg
Di: Christian Frapolli

Per preparare lo stufato alla ticinese: tritare finemente le cipolle e l’aglio. Tagliare a dadolata le carote e il sedano e il porro a rondelle. Tagliare la pancetta nostrana a listarelle spesse, spennellare la carne con un filo di olio extravergine di oliva e insaporire con sale e pepe. Scaldare una cocotte in ghisa e rosolarvi la carne da tutti i lati, a fuoco vivo, quindi sfumare con il cognac e il vino rosso e lasciare ridurre per qualche istante. Nel frattempo, rosolare il trito di verdure e la pancetta in una padella antiaderente con un filo di olio extravergine di oliva, quindi unire il soffritto alla carne, aggiungere il piedino di maiale, mescolare e lasciare insaporire il tutto a fuoco vivo per un paio di minuti. A questo punto, aggiungere la passata di pomodoro, il mazzetto di erbe aromatiche e qualche mestolo di brodo. Lasciare cuocere per 2 ore e 30 minuti a fuoco dolce, oppure in forno a 130°, aggiungendo altro brodo se necessario.

Per preparare i maluns alle erbe aromatiche: pelare le patate e grattugiarle con una grattugia a fori larghi, aggiungere la farina, un pizzico generoso di sale, una grattata di noce moscata, le erbe aromatiche tritate e amalgamare bene il tutto.

Sciogliere il burro in una padella antiaderente e, quando sarà spumeggiante, unire il composto di patate e farina, quindi rosolare finché i maluns saranno dorati e croccanti. Per mescolarli, soprattutto all’inizio, non usare il cucchiaio (che li schiaccerebbe compattandoli), ma scuotere la padella e aiutarsi con una pinza cercando di sgranare il composto.

Servire lo stufato nappandolo generosamente con il fondo di cottura e accompagnandolo con i maluns alle erbe aromatiche dorati e croccanti.