secondi

Tagliata di tomahawk con palline di Natale, pesto di rucola e grana e salsa golosa

  • Pranzo
  • Cena
Tagliata di tomahawk con palline di Natale
  • RSI
Di:

Per il tomahawk:

  1. Massaggiare la carne tenuta a temperatura ambiente, con il sale, il pepe, il rosmarino, la salvia, l’aglio, la senape e un filo d'olio extravergine.

  2. Scaldare molto bene una padella antiaderente, ungere con un filo di olio extravergine di oliva e rosolare la carne finché si sarà formata una bella crosticina.

  3. Girare sull'altro lato e procedere nello stesso modo.

  4. Abbassare il calore e continuare a cuocere per 20 minuti.

  5. La carne deve risultare ben croccante su tutti i lati e morbida e succosa dentro.

Per le palline di Natale:

  1. Pelare le patate e gli altri ortaggi e con uno scavino sferico ottenere delle palline, quindi sbollentarle in acqua salata per alcuni minuti.

  2. Quando risultano appena morbide, scolarle, asciugarle e saltarle in una padella antiaderente con un goccio di olio extravergine di oliva e un po' d'acqua.

  3. Finire la cottura e condire con il burro, il sale e il pepe

Per la salsa golosa:

  1. In un pentolino unire il vino bianco, l’aceto, 1 scalogno mondato e tritato, il pepe in grani schiacciato e un goccio di acqua, quindi lasciar ridurre il tutto di almeno ¾.

  2. A questo punto, filtrare il tutto e rovesciare la riduzione sui tuorli d’uovo in una bacinella a bagnomaria, cominciare immediatamente a montare con una frusta e, quando la salsa risulta liscia e omogenea, allontanarla dal fuoco.

  3. Solo a questo punto incorporare, a filo, il burro chiarificato e tiepido. Finire di gusto con sale, pepe, tabasco e succo di limone.

Per il pesto di rucola e grana:

  1. Frullare la rucola in un minipimer con il grana grattugiato, il pepe e i pinoli, unire a filo l'olio extravergine fino ad ottenere un pesto omogeneo.

Scaloppare la tomahawk e servirla con i contorni, la salsa e il pesto.

Tagliata di tomahawk

Sul cocuzzolo della montagna 01.01.2018, 19:40

  • RSI