Ingredienti per 4 persone
Tagliolini:
500 g di farina
7-8 uova
Ragù di pollastra:
8 cosce di gallina nostrana disossata e senza pelle
20 g funghi porcini secchi
50 g di brunoise di sedano, carota e cipolla
50 g di burro
Noce moscata
Cannella
Brodo di pollo
2 foglie di alloro
Grana Padano grattugiato
Zabaione al rosmarino:
150 g di brodo di pollo
10 g di rosmarino secco
5 g di salsa di soia
8 tuorli
Per preparare il ragù di pollastra: in una casseruola sciogliere il burro, unire la brunoise, i funghi secchi e cuocere per due minuti. Dopodiché unire le cosce di gallina tagliate a dadini, coprire con il brodo, unire la noce moscata, la cannella, le foglie di alloro e cuocere a fuoco molto dolce per 2 ore, aggiungendo del brodo di tanto in tanto.
Per preparare i tagliolini: versare la farina sul piano di lavoro, creare al centro una fontana e sgusciare all'interno le uova. Amalgamare bene gli ingredienti lavorando l'impasto a lungo fino ad ottenere un composto sodo ed omogeneo. Creare una palla, avvolgerla con della pellicola trasparente e farla riposare per circa un'ora in frigorifero. Trascorso il tempo stendere la pasta sottilissima con l'aiuto di un mattarello, arrotolarla e affettarla sottilmente ricavando i tagliolini oppure, per un risultato più veloce, ricorrere alla macchinetta per fare la pasta.
Per preparare lo zabaione al rosmarino: in un pentolino portare a bollore il brodo di pollo, aggiungere il rosmarino secco e la salsa di soia, lasciare in infusione per qualche minuto, filtrare e fare raffreddare.
In un pentolino a bagnomaria montare i tuorli con il brodo come fosse uno zabaione fino ad ottenere la giusta consistenza.
Cuocere i tagliolini in acqua bollente e salata per 2 minuti, scolare e finire la cottura in padella con il ragù di pollastra e mantecare con il Grana Padano.
Per comporre il piatto: impiattare a nido i tagliolini al ragù guarnendo con lo zabaione al rosmarino e della polvere di rosmarino secco.

Ricetta breve - Tagliolini al ragù di pollastra e zabaione al rosmarino
RSI Cuochi d'artificio 12.01.2017, 10:02