antipasti

Tartare di vitello con granella di taralli e frutta secca e salsa verde al sedano piccante

  • Pranzo
  • Aperitivo
  • Cena
2021.03.08 Tartare di vitello congranella croccante.jpg
Di: Christian Frapolli

Per preparare la tartare di vitello con granella di taralli: scaldare una padella antiaderente con un filo di olio extravergine di oliva, lo spicchio d'aglio schiacciato e il bouquet di erbette e lasciare insaporire per qualche istante. Trasferire i taralli in un sacchetto di plastica e pestarli grossolanamente con un batticarne. Ottenuta una granella grossolana, riunirla in padella con la frutta secca, le erbette e l’aglio e tostare il tutto fino a doratura. Nel frattempo, tagliare lo scamone di vitello a tartare con un coltello ben affilato, quindi condirlo con sale, pepe, un filo di olio extravergine di oliva e una grattugiata di scorza di arancia.

Per preparare la salsa verde al sedano piccante: tagliare il peperoncino e il sedano a dadini molto fini. A parte, in un mixer frullare le foglie di sedano con il prezzemolo, la fetta di pancarré ammollata in poco aceto di vino bianco, un pizzico di Fleur de Sel e sufficiente olio extravergine di oliva per ottenere una salsa cremosa e non troppo liquida. A questo punto aggiungere il peperoncino e il sedano e dare un’ultima mescolata veloce.

Per comporre il piatto: aiutandosi con un coppapasta adagiare la tartare di vitello al centro del piatto, distribuire tutto intorno la granella di taralli, aggiungere la salsa al sedano verde piccante, e infine decorare con germogli o erbette fresche.