finger food

Tartufini di riso, cioccolato, amaretti e cocco con milkshake alle fragole

  • Primavera
  • Pranzo
  • Merenda
  • Aperitivo
  • Cena
2021.06.03 Tartufini di riso.jpg
Di: Christian Frapolli

Per preparare i tartufini di riso: portate a ebollizione il latte e l’acqua con il baccello di vaniglia inciso per il lungo, quindi aggiungere il riso e cuocere per 15-18 minuti. Scolare il riso molto bene, eliminando tutto il liquido di cottura, e riunirlo in una ciotola. Nel frattempo, in un pentolino a bagnomaria sciogliere il cioccolato bianco tritato con la panna e il cardamomo. Unire il cioccolato fuso al riso, aggiungere gli amaretti secchi precedentemente tritati e la farina di cocco, quindi mescolare bene il tutto e lasciare raffreddare in frigorifero per 1 ora. Trascorso il tempo, con le mani umide formare delle palline della grandezza di una noce e passarle nel cocco grattugiato facendolo ben aderire alla superficie. Disporre le palline su una griglia riposta in una teglia foderata di carta forno e colarvi sopra il cioccolato fondente precedentemente sciolto a bagnomaria, quindi terminare spolverando ogni tartufo con granella di pistacchi. Lasciare riposare i tartufini in congelatore per 10-15 minuti (o in frigorifero per 30 minuti).

Per preparare il milkshake alla fragola: nel frullatore unire il gelato alla fragola con il latte e lo zucchero, quindi frullare fino a ottenere un composto cremoso.

Per comporre il piatto: servire il milkshake in piattini (o in ciotoline da finger food), sopra adagiarvi un tartufo, aggiungere dei pezzetti di fragola fresca e decorare con germogli (o foglie di mentuccia).