Preparare il caffè espresso, lasciarlo raffreddare quindi aggiungere il nocino.
In una terrina con la frusta, montare a spuma i tuorli con lo zucchero semolato. Separatamente preparare una meringa montando a neve ben ferma gli albumi con lo zucchero a velo.
In un'altra ciotola amalgamare il mascarpone con i tuorli montati con lo zucchero, aggiungere la meringa e le noci tritate abbastanza finemente, con un movimento della spatola dal basso verso l'alto per ottenere una crema omogenea e ben montata
Dividere se necessario i savoiardi, immergerli nel caffè e porre lo strato in bicchierini monoporzione. Versare parte della crema di mascarpone e noci e ripetere l’operazione per ottenere un secondo strato. Riporre in frigo per almeno due ore quindi spolverizzare con il cacao amaro e servire decorando a piacere.
CH
dolci
Tiramisù alle noci con nocino
- Merenda
- Cena
- Cena di_gruppo
Tiramisù alle noci con nocino
Ricetta per
per 12 vasetti
30 min Tempo di preparazione
2 h e 30 min Tempo totale
Semplice Difficoltà
Ingredienti
3
Caffè espresso
50 ml
Nocino
2
Uova fresche
25 gr
Zucchero a velo
25 gr
Zucchero semolato
250 gr
Mascarpone fresco
70 gr
Noci sgusciate
200 gr
Savoiardi
q.b.
Cacao amaro
Di: