Tempo di preparazione 30 min
Tempo totale 2 h e 30 min
Difficoltà Facile
Tiramisù alle noci con nocino
Preparazione 30 min Tempo totale 2 h e 30 min
Livello della ricetta: Facile
Vegetariano
Ingredienti
per 12 vasetti
  • 3.0 Caffè espresso
  • 50.0 ml Nocino
  • 2.0 Uova fresche
  • 25.0 g Zucchero a velo
  • 25.0 g Zucchero semolato
  • 250.0 g Mascarpone fresco
  • 70.0 g Noci sgusciate
  • 200.0 g Savoiardi
  • q.b. Cacao amaro
Procedimento
  1. Preparare il caffè espresso, lasciarlo raffreddare quindi aggiungere il nocino.
  2. In una terrina con la frusta, montare a spuma i tuorli con lo zucchero semolato. Separatamente preparare una meringa montando a neve ben ferma gli albumi con lo zucchero a velo.
  3. In un'altra ciotola amalgamare il mascarpone con i tuorli montati con lo zucchero, aggiungere la meringa e le noci tritate abbastanza finemente, con un movimento della spatola dal basso verso l'alto per ottenere una crema omogenea e ben montata
  4. Dividere se necessario i savoiardi, immergerli nel caffè e porre lo strato in bicchierini monoporzione. Versare parte della crema di mascarpone e noci e ripetere l’operazione per ottenere un secondo strato. Riporre in frigo per almeno due ore quindi spolverizzare con il cacao amaro e servire decorando a piacere.

Potrebbe interessarti