dolci

Tiramisù allo zafferano con biscotti di riso soffiato e cacao

  • Pranzo
  • Merenda
  • Cena
2021.02.08 Tiramisu allo zafferano.jpg
Di: Christian Frapolli

Per preparare il tiramisù allo zafferano: separare i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi a neve aggiungendo ½ dello zucchero.

A parte montare i tuorli con lo zucchero e lo zafferano fino a quando il composto risulterà spumoso. A questo punto aggiungere il mascarpone poco per volta e continuare a montare il tutto sino a ottenere una crema liscia e relativamente ferma, quindi incorporare delicatamente gli albumi montati a neve servendosi di una spatola, con movimenti dal basso verso l’alto. Tenere la crema da parte.

In una pirofila creare un primo strato di crema mascarpone e zafferano, proseguire adagiandovi sopra i savoiardi inzuppati nel caffè, quindi continuare a stratificare in questo modo fino a esaurimento degli ingredienti, terminando con un ultimo strato di crema al mascarpone. Spolverare di cacao amaro in polvere la superficie e lasciare riposare in frigorifero per almeno 3 ore. In alternativa è possibile preparare il dessert in monoporzione utilizzando piccoli bicchieri e servendoli al cucchiaio.

Per preparare i biscotti di riso soffiato: tritare nel mixer il riso soffiato assieme a cacao e zucchero. Trasferire il trito ottenuto in una bacinella, aggiungere l'uovo, il burro e mescolare il tutto sino ad ottenere una massa omogenea e morbida.

Prendere il composto e formare delle palline, quindi foderare una teglia con carta forno, adagiarvi le palline e formare dei biscotti rotondi premendo l’impasto con le dita. Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 10 minuti.