dolci

Tiramisù tropicale

  • Pranzo
  • Merenda
  • Cena
IMG_7278-c.jpg
Di: Luca Devittori

Per preparare la crema “mascarpone”: ammollare in acqua fredda il foglio di gelatina. A bagnomaria, intiepidire i tuorli e lo zucchero, in seguito, con la planetaria, montarli fino a totale raffreddamento. Incorporare il mascarpone e la panna montata. In un pentolino, fare fondere la gelatina con un pochino di rum, aggiungere un po’ di crema al mascarpone e incorporare questo mix al resto della crema. Coprire con della pellicola e lasciare riposare in frigorifero per almeno un paio di ore. Trasferire la crema in un sac à poche.

Per preparare la bagna dei savoiardi: in un pentolino far bollire il succo tropicale, aggiungere del rum, la stecca di vaniglia e zuccherare a piacimento con poco zucchero. In una grande teglia adagiare i biscotti savoiardi e, con l’aiuto di un mestolo, bagnarli con la bagna tropicale.

Per preparare il mango marinato: tagliare a cubetti il mango e bagnarlo con un po’ di lime, quindi insaporirlo con lo zucchero e un po’ di vaniglia senza esagerare. Tenere da parte.

Per comporre il tiramisù tropicale: nei bicchierini da portata formare una base di biscotti, continuare con la crema mascarpone, aiutandosi con un sac à poche, aggiungere i dadini di mango marinato e finire con una classica spolverata di cacao.

Ricetta breve - Tiramisù tropicale

  • 28.11.2016
  • 09:16