dolci

Torta Yin & Yang

Yin&Yang.jpg
Di: Elisa Spadola 
  1. All’interno di una ciotola unire farina, zucchero, lievito e la scorza del limone grattugiata. A parte emulsionare l’olio di semi con il succo di carote, unirlo agli ingredienti secchi e impastare giusto il tempo di ottenere un composto fluido, senza grumi e piuttosto liquido. Versare in uno stampo rotondo imburrato e infarinato dal diametro di 24 cm circa e cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 35 minuti. A cottura ultimata, lasciare intiepidire il pan di Spagna, quindi sformarlo e farlo raffreddare completamente.

  2. Nel frattempo, preparare la farcitura in due pentolini diversi sciogliendo 4 cucchiai di ogni marmellata con poca acqua al fine di poter render le marmellate più fluide e spalmabili. Tenere da parte.

  3. Una volta raffreddato completamente il pan di Spagna, tagliarlo a forma di Yin e Yang con l’aiuto di un foglio di carta da forno precedentemente preparato per questo scopo nel seguente modo: dapprima ricavare un cerchio di diametro uguale alla teglia utilizzata per cuocere il pan di Spagna, quindi ritagliarlo ulteriormente disegnando una sorta di “S” al centro del cerchio, dall’estremità superiore fino all’estremità inferiore, in modo da ottenere un semicerchio a forma di “virgola”.

  4. Procedere tagliando con un lungo coltello la calotta superiore del pan di Spagna in modo tale da renderlo il più piano possibile, appoggiarci sopra la “virgola” di carta da forno facendola aderire bene a un lato della torta e tagliare in 2 parti seguendo la forma della “S”. Una volta ottenuti i 2 pezzi di pan di Spagna, tagliarli a metà in senso orizzontale al fine di poterli farcire uno con la marmellata di arance e l’altro con quella di lamponi. Richiudere entrambi i pezzi di torta e tenerli da parte.

  5. Per ogni tipo di cioccolato, versare la panna in una casseruola e metterla a scaldare sul fuoco. Portarla a ebollizione, spegnere il fuoco e aggiungere il cioccolato precedentemente tritato con un mixer. Mescolare accuratamente con una frusta, finché il cioccolato si sarà sciolto e ben amalgamato alla panna.

  6. Una volta ottenute le due ganache, coprire la parte di dolce farcita con la marmellata di lamponi con la ganache al cioccolato bianco e l’altra con quella al cioccolato fondente.

  7. Riporre in frigorifero per circa 30 minuti, al fine di far solidificare un po’ le coperture.

  8. Nel frattempo, in un pentolino fondere pochissimo cioccolato fondente e, a parte, in un altro pentolino, poco cioccolato bianco. Sistemare su un piatto un piccolo foglio di carta da forno con sopra appoggiati due piccoli stampini forati rotondi di uguale dimensione. Versare un sottile strato dei 2 cioccolati all’interno degli stampini al fine di formare 2 “dobloni” (uno bianco e uno scuro) e lasciarli solidificare qualche minuto in congelatore o in frigorifero.

  9. Sistemare sul piatto da portata le 2 parti di torta l’una vicina all’altra, senza unirle del tutto, dando vita al simbolo Yin & Yang. Terminare posizionando il doblone di cioccolato fondente sulla parte bianca e il doblone al cioccolato bianco sulla parte scura.

immagine
01:11

Ricetta in breve - Torta Yin & Yang

RSI Cuochi d'artificio 30.04.2018, 10:13

  • Primavera
  • Estate
  • Autunno
  • Inverno
  • Merenda