dolci

Torta alla birra scura

  • Colazione
  • Brunch
  • Merenda
Torta Guinness.jpg
Di:
  1. Cominciare preparando l’impasto: in un pentolino piuttosto capiente unire birra e burro. Sciogliere completamente il burro senza portare a bollore. Rimuovere quindi dal fuoco ed aggiungervi zucchero e cacao, mescolando bene con una frusta a mano, fino al completo scioglimento. Lasciar raffreddare.

  2. Con delle fruste elettriche, montare bene le uova con la panna acida, il pizzico di sale e i semi di mezza bacca di vaniglia, fino a quando il composto non sarà chiaro e spumoso. Aggiungervi la miscela di birra, burro, zucchero e cacao ormai fredda e mescolare sempre con le fruste, fino ad ottenere un impasto omogeneo. Infine, unire farina e bicarbonato di sodio, entrambi ben setacciati. Mischiare bene con le fruste elettriche, l’impasto finale sarà piuttosto cremoso ma non eccessivamente denso. Versare in uno stampo imburrato ed infarinato e cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 1 ora. Fare la prova stecchino prima di sfornare e lasciar raffreddare.

  3. Dedicarsi intanto alla preparazione del frosting: in una ciotola, utilizzando le fruste elettriche montare la panna fino ad una consistenza morbida (non dovrà essere completamente montata ma ancora semi-densa).

  4. In un’altra ciotola, unire mascarpone, zucchero a velo e i semi di mezza bacca di vaniglia e montare omogeneamente, fino a quando il mascarpone non risulterà morbido e cremoso. Unire quindi la panna semi-montata ed amalgamare bene con l’aiuto di una spatola, facendo movimenti delicati dall’alto al basso.

  5. Con un coltello a lama lunga e seghettata, rimuovere la cupoletta che si sarà formata sulla superficie della torta: dovrà essere il più possibile “piana”. Versarvi quindi abbondante frosting e con l’aiuto di una spatola o un cucchiaio, spalmare fino quasi i bordi. Conservare la torta in frigorifero.