dolci

Torta base per cake design

  • Colazione
  • Merenda
Torta base per cake deisgn
Di: Simona Barberio

Per preparare il pan di spagna: preriscaldare il forno a 160°C e imburrare la tortiera. In una planetaria unire le uova e sbattere con lo zucchero per circa 30 secondi. Aggiungere la farina e continuare in planetaria per 1 minuto. Incorporare quindi l’acqua, poi di seguito il lievito e il sale, continuare ad amalgamare ancora qualche secondo, quindi versare il composto nella tortiera e infornare a 160°C per 40 minuti.

Per preparare la pasta di zucchero: in un pentolino, scaldare l’acqua, immergervi i fogli di gelatina e fare sciogliere completamente mischiando bene. Unire il glucosio, amalgamare bene e versare in una planetaria insieme allo zucchero a velo e azionare a velocità minima fino a ottenere una pasta elastica e umida. Con l’aiuto di una spatola in silicone trasferire sul piano di lavoro precedentemente spolverato di zucchero a velo. Con le mani, lavorare l’impasto aiutandosi con un po’ di zucchero a velo, fino ad asciugare la pasta di zucchero, ottenendo un panetto bianco e sodo. Dividere il panetto in 3 parti uguali e ad ogni panetto di pasta unire qualche goccia di colorante alimentare in gel, in base alla tonalità che si desidera, ed impastare fino ad ottenere 3 colori omogenei.

Per preparare la crema al limone: in un pentolino unire il latte, la scorza di 1 limone, la panna fresca liquida, scaldare fino a sfiorare il bollore, quindi eliminare le scorze di limone. In una planetaria versare i tuorli e lo zucchero e sbattere velocemente. Unire l’amido di mais, amalgamare, quindi aggiungere un mestolo di latte e panna al limone e stemperare. Trasferire il composto sul fuoco e lasciare addensare a fuoco dolce mescolando continuamente con la frusta. Una volta densa, versare la crema in una pirofila, raffreddare a temperatura ambiente e infine trasferire in frigorifero. Una volta fredda, versare la crema nella planetaria, unire la panna montata, la scorza grattugiata di 1 limone e amalgamare.

Per preparare la bagna: in un pentolino unire l’acqua, lo zucchero e la scorza, sciogliere lo zucchero a fuoco medio. Lasciare in infusione per qualche minuto, quindi raffreddare a temperatura ambiente.

Per assemblare la torta: tagliare a metà il pan di spagna, bagnare i due dischi con la bagna e stendere la crema al limone su una metà. Richiudere la torta, levigare con una spatola i bordi, distribuire altra bagna sulla superficie e trasferire in frigorifero per ½ ora. Trascorso il tempo, ricoprire la torta con la panna montata e riporre nuovamente in frigorifero per 1 ora. Trascorso il tempo, adagiare la pasta di zucchero, precedentemente spianata, eliminando i bordi di pasta in eccesso. Trasferire in frigorifero per 15 minuti e infine decorare a piacimento.

Ricetta in breve - Torta base per cake design

RSI Le ricette 29.05.2018, 10:14