dolci

Torta della merenda con frutta saltata e maionese dolce

  • Colazione
  • Pranzo
  • Merenda
  • Cena
  • Compleanno
Torta della merenda con frutta saltata e maionese dolce.jpg
Di: Christian Frapolli

Per preparare la torta della merenda: separare gli albumi dai tuorli. In una ciotola lavorare il burro a pomata con le fruste elettriche fino a quando diventerà spumoso, quindi incorporare uno alla volta anche i tuorli, aggiungere lo zucchero a velo e continuare a montare sino a ottenere un composto ben gonfio. Solo a questo punto aggiungere la panna, quindi montare il tutto per un altro minuto. Montare gli albumi a neve ferma e incorporarli delicatamente, con una spatola, al composto a base di tuorli. Aggiungere anche la farina setacciata, poca per volta, e amalgamarla delicatamente. Rivestire il fondo di una tortiera da 23-24 cm con cerniera con carta forno e imburrare e spolverare con pangrattato (o nocciole tritate) i bordi, quindi versarvi metà dell’impasto. Cospargere sulla superficie metà delle banane tagliate a dadini e metà dei frutti di bosco, coprire con l'altra metà dell’impasto, quindi cospargere con la frutta rimasta e cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 45-50 minuti.

Per preparare la frutta saltata: pelare e tagliare a cubetti le mele e le pere. Tostare in padella i pinoli e tritare grossolanamente a coltello le nocciole. Saltare la frutta fresca in padella con una noce di burro e lo zucchero di canna per circa 3-4 minuti a fuoco vivace. Spegnere il fuoco, lasciare raffreddare, aggiungere la frutta secca e mescolare il tutto.

Per preparare la maionese dolce: frullare la banana con il succo di limone, il miele e il tuorlo d'uovo, fino a ottenere una salsa omogenea dalla consistenza simile a quella di una maionese.

Servire la torta con la frutta saltata tiepida accompagnando il tutto con la maionese dolce.