dolci

Torta di frolla pere e cioccolato

  • Merenda
  • Cena romantica
  • Cena di_gruppo
Torta di frolla pere e cioccolato
  • RSI
Di: Alessandra Casavecchia

Per preparare la pasta frolla:

  1. In una ciotola lavorare il burro tolto dal frigorifero 10 minuti prima con lo zucchero a velo.

  2. Aggiungere il tuorlo d’uovo e il sale sciolto nell’acqua e, infine, la farina e il cacao. L’impasto è pronto quanto la farina è stata incorporata perfettamente e l’impasto non si attacca alle mani.

  3. Avvolgere il panetto di frolla nella pellicola alimentare e lasciare riposare in frigorifero. Volendo, la frolla può essere preparata la sera prima.

  4. Trascorso il tempo di riposo, stendere la pasta con un mattarello fino a uno spessore di 4 mm, quindi in uno stampo ad anello formare la base della frolla e, con parte dell’impasto, creare una sorta di salsicciotto per formare i brodi della crostata, bucherellare la base della frolla e riporre in frigorifero.

Per preparare la crema al cioccolato:

  1. In una ciotola montare i tuorli con lo zucchero, aggiungere il cacao in polvere e, infine, l’amido di mais e mescolare fino a ottenere un composto omogeneo.

  2. In un pentolino bollire il latte con la panna, aggiungere al composto di uova il liquido 1 mestolo alla volta e continuare a rimestare con una frusta a mano.

  3. Portare a bollore la crema, aggiungere il cioccolato al latte spezzettato e cuocere a fuoco medio, fino ad addensamento, rimestando continuamente. A fine cottura, volendo, aggiungere il liquore alla pera.

  4. Versare la crema al cioccolato nella tortiera foderata di frolla e cuocere in forno preriscaldato statico a 180°C per circa 35 minuti. Se la crema inizia a prendere colore, coprire con della carta da forno.
    A cottura ultimata, prelevare la crostata dal forno e lasciare raffreddare completamente.

Per preparare la ganache:

  1. In una ciotola riunire il cioccolato fondente tritato. In un pentolino portare a bollore la panna con il burro e versare il tutto sul cioccolato e, con una frusta a mano, mescolare fino a rendere il composto liscio e lucido.

Per comporre la torta:

  1. Versare la ganache sulla crostata fredda coprendone tutta la superficie.

  2. Tagliare le pere sciroppate a fettine e disporle al centro della torta formando un cerchio.

  3. Formare dei ciuffetti di panna a piacere sulla circonferenza della torta.

Ricetta in breve - Torta di frolla pere e cioccolato

RSI Cuochi d'artificio 26.03.2018, 15:10