dolci

Torta di pane al cubo

  • Colazione
  • Merenda
IMG_2033.JPG
Di: Paolo Loraschi

Per preparare la passata d’uvetta e grappa: il giorno prima della preparazione, mettere a bagno l’uvetta con la grappa e, il giorno seguente, frullare il tutto con un mixer a immersione fino a ottenere una passata omogenea.

Per preparare la torta di pane: anche questa preparazione è consigliabile farla il giorno prima. In un pentolino portare a leggero bollore il latte con lo zucchero, la vaniglia e la scorza di limone, quindi versarlo in una ciotola direttamente sul pane secco precedentemente tagliato a cubetti e lasciare riposare il tutto in frigorifero per 1 notte. Il giorno seguente unire al composto a base di pane il tuorlo d’uovo e mixare leggermente il tutto.

Per preparare il cubo di pane: con dei coppapasta da 5x5 cm tagliare le fette di pane da toast per ottenere 6 quadrati e spalmarvi sopra la passata d’uvetta e grappa. Prendere uno stampo quadrato e foderarlo, su tutti i lati e la base, con 5 quadrati di pane, versare il composto della torta di pane e chiudere con il quadrato di pane da toast rimasto. Alla fine dell’operazione si otterrà un cubo chiuso sopra e sotto con all’interno la torta di pane. Cuocere in forno ventilato preriscaldato a 190°C per 30 minuti. Sformare e lasciare intiepidire il cubo.

In una padella antiaderente sciogliere il burro di cacao e arrostirvi il cubo di torta di pane. Appena dorati tutti i lati del cubo, passarlo immediatamente in una miscela composta da zucchero e cannella facendola bene aderire alle pareti del cubo.

Ricetta in breve - Torta di pane al cubo

RSI Le ricette 21.02.2018, 11:39