dolci

Torta di pane di Veronica Marcacci

  • Colazione
  • Pranzo
  • Brunch
  • Merenda
  • Cena
2° Veronica Marcacci Torta di pane
Di: Veronica Marcacci
  1. In una grande bacinella mettere il pane spezzettato, zucchero, cacao, amaretti sbriciolati, vaniglia, scorza di limone, il liquore all'amaretto, ed in fine aggiungere il latte freddo. Lasciar riposare una notte e di tanto in tanto mescolare il tutto con una forchetta cercando di sminuzzare il pane e miscelando bene tutti gli ingredienti.

  2. Mezz'ora prima infornare la torta mettere a bagno le uvette in acqua tiepida.

  3. Dopo il riposo, far sciogliere il burro in un pentolino (temperatura al minimo non deve sobbollire), toglierlo subito dal fuoco ed aggiungerlo all'impasto insieme a uova, pinoli e uvette (scolate) e rimestare dolcemente il tutto fino a che tutti gli ingredienti siano ben amalgamati.

  4. A questo punto versare tutto l'impasto in una teglia, senza livellarlo, aggiungere qua e là pezzetti di cioccolato. Se avete tanto impasto (in altezza) spingere i pinoli un po' sul fondo, altrimenti lasciarli in superficie.

  5. Decorare la superficie con i pinoli. Se di vostro gradimento, mettere anche un po' di granulata di amaretto qua e là, (3 amaretti sbriciolati).

  6. Cuocere 60 minuti a 180° nella parte centrale del forno. Lasciare riposare la torta almeno mezza giornata prima di assaggiarla.

Questa ricetta si è aggiudicata il secondo posto al concorso a premi "Torta di Pane" organizzato lo scorso 12 giugno dalla Società Maestri Panettieri e Pasticcieri.

Correlati