antipasti

Torta di pane salata con carpaccio di cachi e formaggio erborinato

  • Autunno
  • Inverno
  • Pranzo
  • Cena
Torta di pane salata
Di: Christian Frapolli

Per preparare la torta di pane salata:

  1. Tagliare a cubetti grossolani il pane raffermo, riunirlo in una ciotola con la panna e il latte, quindi lasciare in ammollo il tempo necessario affinché il pane si ammorbidisca bene (potrebbero essere necessarie anche 2 ore, dipende dalla consistenza del pane raffermo). Trasferire il pane in un robot da cucina con le uova e frullare fino a ottenere un composto omogeneo e non troppo denso. Tenere da parte.

  2. Mondare la scarola, lavarla bene e dividere ogni foglia in modo da ottenere tante cimette singole.

  3. Tagliare la mozzarella a fette sottili. Imburrare una teglia rettangolare delle dimensioni di circa 20x25 cm e stendervi un primo strato di composto a base di pane, quindi distribuire uniformemente la scarola, le fette di mozzarella, salare e aggiungere il Pepe della Vallemaggia. Procedere con altri strati alternando gli ingredienti e terminando con una spolverata di pangrattato e un filo di olio extravergine di oliva.

  4. Cuocere in forno preriscaldato, statico, a 180°C per almeno 60 minuti. Sfornare e lasciare intiepidire la torta prima di tagliarla a fette.

Per preparare il carpaccio di cachi:

  1. Mondare i cachi e tagliarli a fettine molto sottili. Mondare l’indivia e tagliarla per il lungo a listarelle sottili.

  2. Stendere le fettine di caco, aggiungere la torta di pane salata tagliata a cubetti, il Roquefort sbriciolato con le dita, le noci sgusciate tritate grossolanamente a coltello e nappare il tutto con una vinaigrette ottenuta emulsionando aceto balsamico, sale, pepe, olio extravergine di oliva, il cucchiaino di senape e la scorza di limone grattugiata.