antipasti

Torta rustica di mammole, ricotta e grissini con crema calda di Parmigiano al profumo di vaniglia

  • Primavera
  • Autunno
  • Pranzo
  • Aperitivo
  • Cena
2021.03.02 Torta rustica di mammole, ricotta e grissini.jpg
Di: Christian Frapolli

Per preparare la torta rustica: pestare grossolanamente i grissini all’interno di un sacchetto di plastica per alimenti, quindi passarli con un colino a maglia fine conservando le briciole più fini per spolverare la tortiera. Pulire i carciofi, tagliarli a fettine sottili e saltarli in padella con un filo di olio extravergine di oliva, 1 spicchio d'aglio, un pizzico di sale e una macinata di pepe. Cuocere per 15 minuti, sino a quando risulteranno morbidi, aggiungendo acqua se necessario. A cottura ultimata togliere dal fuoco e lasciare intiepidire.

In una ciotola unire e amalgamare le uova con la ricotta, aggiungere un pizzico di sale e una macinata di pepe. Unire al composto ottenuto i carciofi e ¾ dei grissini e mescolare delicatamente il tutto. Versare e distribuire uniformemente la farcia in una tortiera da 20-23 cm precedentemente imburrata e spolverata con le briciole più fini dei grissini, quindi cospargere i grissini rimasti sulla superficie della torta, aggiungere un filo di olio extravergine di oliva e cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti, fino a quando la superficie risulterà ben dorata e la torta rustica soda al tatto.

Per preparare la crema al Parmigiano Reggiano: trasferire la panna in un pentolino, aggiungere i semi di vaniglia e portare a ebollizione. Togliere dalla fiamma, aggiungere il formaggio Parmigiano Reggiano grattugiato molto finemente e mescolare fino a quando si sarà sciolto. A questo punto unire ed inglobare i tuorli. Riportare sul fuoco e continuare a cuocere a fiamma moderata mescolando continuamente, fino a ottenere un composto cremoso e omogeneo.