Sbucciare 1 cipolla, tagliarla a spicchi e metterla in una ciotola.
Pelare 700 g di patate, lavarle, asciugarle e tagliarle a fette di 2 mm circa oppure a pezzi, unirle alla cipolla, salare e mescolare per insaporire.
In una larga padella scaldare 1 dl di olio extravergine di oliva e dorarvi cipolla e patate, senza abbrustolire il tutto. Chiudere con un coperchio e lasciar cuocere per circa 10 minuti finché le patate saranno tenere, avendo cura di smuovere di tanto in tanto la padella affinché le patate non attacchino al fondo e, se necessario, aggiungere ancora un po’ di olio.
Nel frattempo, sbattere le uova con poco sale e molto pepe evitando di creare schiuma, quindi scolare le patate dall’olio utilizzando un colino e unirle alle uova.
In una padella scaldare 4 cucchiai di olio extravergine di oliva, versarvi il composto, muovere un po’ la padella per stendere bene il composto e abbassare la fiamma.
Coprire la tortilla con un coperchio piatto di diametro maggiore della padella e lasciar cuocere, senza mescolare affinché sul fondo si crei una crosticina dorata.
Trascorso il tempo, girare la tortilla, utilizzando il coperchio piatto, rivoltando la padella in un sol colpo.
Aggiungere altro olio e lasciar scivolare la tortilla per continuare la cottura sull’altro lato fino a colorire la tortilla.
La tortilla è pronta quando al centro risulta soda e compatta, premendo leggermente con le dita.
Tortilla di patate
RSI Food 04.02.2014, 11:01