CHdolci

Trancetti all'arancia

  • Inverno
  • Colazione
  • Brunch
  • Merenda
  • Natale
Trancetti all'arancia
Di:
  1. Lasciar ammorbidire il burro per lavorarlo più facilmente (non deve essere sciolto, solo un po’ morbido). In una ciotola, unirlo allo zucchero e al pizzico di sale. Lavorarlo con una forchetta fino ad ottenere una massa omogenea. Aggiungervi le uova, una alla volta, e farle assorbire completamente mescolando con una frusta. Quando la preparazione risulta ben distribuita, aggiungervi la farina poco alla volta. È possibile lavorare in ciotola oppure direttamente su un piano da lavoro. L’impasto finale sarà molto morbido e leggermente appiccicoso. Formare un panetto e coprire con pellicola da cucina. Lasciare in frigo per almeno 2 ore.

  2. Preparare nel frattempo il ripieno; in una ciotola, unire le mandorle, lo zucchero, lo zucchero vanigliato e la scorza delle arance. Mescolare bene. Spremere le arance ottenendo il succo. Versare il succo poco a poco nella miscela di ingredienti secchi. Non sarà necessario utilizzare tutto il succo: la massa dovrà risultare densa ma spalmabile, non dovrà colare ma dovrà essere stesa senza fatica. Conservare la farcitura coperta a temperatura ambiente fino al momento dell’utilizzo.

  3. Dividere il panetto di frolla in due parti uguali e stendere una parte di impasto ad un’altezza di circa 4 millimetri, cercando di tenere il più possibile una forma rettangolare o quadrata. Porre su una leccarda coperta di carta da forno. Ricoprire la superficie con la farcitura, lasciando 1 centimetro libero lungo i bordi. Livellare bene. Stendere quindi la rimanente pasta frolla, sempre ad un’altezza di 4 millimetri e cercando di mantenere la medesima forma della base. Arrotolare l’impasto attorno al matterello, quindi posarlo in modo preciso sopra la frolla farcita. Con i polpastrelli, schiacciare bene tutti i bordi, sigillandoli. Infornare in forno statico preriscaldato a 200°C per circa 25 minuti: si dovrà dorare leggermente. Sfornare e lasciar raffreddare completamente.

  4. Preparare quindi la glassa, unire allo zucchero 2 cucchiai di rimanente succo di arancia. La glassa dovrà essere consistente ma spalmabile. Ricoprire la superficie della pasta frolla farcita. Lasciar solidificare.

  5. Tagliare i bordi per regolare l’impasto ed ottenere un rettangolo (o quadrato) perfetto quindi dividerlo in piccoli trancetti di circa 2 x 5 centimetri (o di dimensione preferita).