CHdolci

Tricorni

  • Colazione
  • Brunch
  • Merenda
  • Pasqua
Tricorni
Di:
  1. In una ciotola, mescolare aiutandosi con una forchetta, il burro, lo zucchero e il pizzico di sale, fino a quando la miscela non sarà morbida. Aggiungere l’uovo e farlo assorbire completamente, mescolando con l’aiuto di una frusta. Proseguire quindi integrando dapprima il latte e in seguito la farina ben setacciata. Impastare dapprima con l’aiuto di una spatola direttamente in ciotola, in seguito a mano su un ripiano da lavoro. Quando l’impasto sarà omogeneo, coprire con pellicola e far riposare in frigo per almeno 1 ora.

  2. Nel frattempo dedicarsi al ripieno: in un pentolino posto su fuoco basso, unire l’acqua e lo zucchero. Quando lo zucchero sarà completamente sciolto, togliere dal fuoco. In una ciotola, unire lo sciroppo appena ottenuto con le mandorle. A piacere unire cannella e scorza di limone. Mescolare bene e coprire con pellicola. Far riposare in frigo per almeno 1 ora.

  3. Prendere la pasta fredda e lavorarla per qualche secondo con le mani, per renderla nuovamente elastica. Con un matterello stenderla a un’altezza di circa 2 mm. Ricavarne dei cerchi di diametro 7 cm, aiutandosi con un coppapasta o con un bicchiere. Posare al centro del cerchio un cucchiaio di ripieno e piegare i lembi verso il centro, dando una forma a tre punte, simile a un tricorno. La farcitura non deve essere completamente coperta ma nemmeno fuoriuscire eccessivamente. Ripetere l’operazione fino all' esaurimento dell’impasto e del ripieno. Porre i tricorni su una leccarda ricoperta di carta da forno e cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti.

  4. Mentre i tricorni cuociono, dedicarsi alla glassa: unire in una ciotola lo zucchero a velo con una punta di acqua, aggiunta poco alla volta valutandone la consistenza. La glassa deve essere leggermente velata. Lasciar raffreddare i tricorni quindi spennellarli con abbondante glassa.

Tricorni

RSI Ricette 08.12.2021, 15:51