secondi

Trota marinata su crema di zucchine e piselli

  • Primavera
  • Pranzo
  • Cena
Trota balsamica su crema di zucchine e piselli
Di: Christian Frapolli

Per preparare la crema di zucchine e piselli:

  1. In una pentola rosolare per qualche istante lo scalogno con il burro e il peperoncino lasciato intero, quindi aggiungere le zucchine tagliate a dadini (o grattugiate con una grattugia a maglia grossa) e continuare la cottura per qualche minuto. Aggiungere i piselli, la menta, le foglie di aglio orsino e una macinata di pepe, sfumare con il vino bianco, aggiungere il brodo di verdure e cuocere per circa 7-8 minuti. Se necessario, aggiungere altro brodo durante la cottura.

  2. A questo punto, lavorare il tutto con un frullatore a immersione aggiungendo la crème fraîche e la panna. Se la crema dovesse risultare troppo liquida, continuare la cottura, se troppo densa aggiungere altro brodo. Tenere in caldo.

Per preparare la trota marinata:

  1. In una ciotola mescolare lo zucchero, il sale, lo zenzero grattugiato, le erbe aromatiche tritate, il mirin e mescolare il tutto. La consistenza della marinatura deve risultare cremosa. Tagliare il filetto di trota in dadi piuttosto grandi e spennellarli con la marinatura aromatica. Lasciare riposare per almeno 30 minuti.

  2. Trascorso il tempo, saltare i dadi di trota in una padella molto calda con un filo di olio extravergine di oliva, giusto il tempo perché diventi dorata all'esterno, rimanendo rosa all’interno.

Servire la crema di zucchine e piselli in un piatto fondo, adagiarvi sopra qualche dado di trota marinata e finire con un’ultima macinata di pepe, un filo di olio extravergine a crudo ed erbette fresche a piacere.