dolci

Un colpo di spugna: torta margherita e crema al lime formato "spugna da cucina"

  • Primavera
  • Pranzo
  • Merenda
  • Cena
2021.05.19 Un colpo di spugna (2).jpg
Di: Paolo Loraschi

Per preparare la torta margherita ("spugna"): riscaldare a bagnomaria le uova intere con i tuorli d'uovo, lo zucchero, la scorza di limone e il baccello di vaniglia fino a raggiungere la temperatura di 40°C, quindi montare il tutto con una planetaria per almeno 15 minuti a velocità sostenuta. A questo punto, setacciare la farina con la fecola di patate, fermare la planetaria e aggiungere le farine, quindi far girare a bassa velocità per pochi secondi per amalgamare bene. Trasferire il composto in uno stampo per torte precedentemente imburrato e infarinato. Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 36-40 minuti.

Per preparare le decorazione ("paglietta verde"): gli ingredienti e il procedimento sono gli stessi della torta margherita, con in più l'aggiunta nell'impasto del colorante verde liquido per alimenti.

Per preparare la crema al lime ("sgrassante"): unire tutti gli ingredienti e con l’aiuto di una piccola planetaria (o con le fruste elettriche) montare per almeno 2 minuti.

Per assemblare il dolce: tagliare la torta margherita a rettangoli aventi uno spessore di circa 18 mm, quindi inserirli all’interno di forme rettangolari a bordi alti e spalmarli di crema al lime. Sbriciolare la decorazione verde e cospargerla sopra lo strato di crema al lime, quindi riporre in congelatore per almeno 1 ora.

Per preparare la spuma al limone ("olio di gomito"): sciogliere lo zucchero precedentemente miscelato con la lecitina di soia nell’acqua calda, aggiungere il succo di limone e mettere in frigorifero per almeno 1 ora, quindi schiumare con l’aiuto di un frullatore a immersione.

Tagliare la torta in porzioni rettangolari, che avranno l'aspetto di vere spugne da cucina gialle e verdi, e decorarle con la schiuma al limone e una grattata di scorza di lime.