dolci

Un toc da giardin dal nono

  • Primavera
  • Colazione
  • Brunch
  • Merenda
IMG_9366.JPG
Di: Paolo Loraschi

Per preparare il granulato al cacao: unire 100 g di zucchero di canna, 100 g di mandorle bianche in polvere, un pizzico di sale e 15 g di cacao in polvere. Aggiungere 75 di farina bianca e 100 g di burro tagliato a cubetti. Mescolare il composto fino ad ottenere una massa granulata. Riporre in frigorifero prima del suo utilizzo.

Per preparare il cake: montare 80 g di burro pomata con 50 g di zucchero, fino ad ottenere una massa leggera e spumosa. Unire 2 uova intere in modo graduale alternandole con il rimanente zucchero. Aggiungere i semi di ½ stecca di vaniglia e 180 g di yogurt al naturale intero. Unire alla farina 8 g di lievito in polvere e aggiungerla al composto. Per creare le “carote cake”, prelevare 100 g del composto appena preparato e aggiungervi 10 g di colorante alimentare arancione liquido. Al rimanente composto aggiungere invece 30 g di cacao in polvere. Con l’aiuto di una tasca da pasticciere formare delle gocce a forma di carota con la massa arancione e metterla in congelatore per circa 30 minuti. Trascorso il tempo di raffreddamento, dressare all’interno di una forma da cake precedentemente imburrata ed infarinata la massa al cacao. Posizionare le carote congelate all’interno della forma. Prima di procedere alla cottura cospargere la superfice del cake con il granulato di cacao fatto precedentemente. Cuocere il cake in un forno preriscaldato a 180 gradi per 40 minuti.

Per preparare la decorazione: con del marzapane arancione formare delle piccole carote, con quello verde creare il ciuffo delle carote.

Ricetta breve - Un toc da giardin dal nono

RSI Le ricette 04.05.2017, 09:33