secondi

Uovo alla coque e uovo in camicia

  • Autunno
  • Inverno
  • Pranzo
  • Cena
Uovo alla coque e uovo in camicia
Di: Christian Frapolli

Per preparare l’uovo alla coque con spinaci al burro: tritare gli spinaci precedentemente lessati e ben strizzati, quindi saltarli in una padella antiaderente con il burro. Aggiungere la panna, salare, pepare e lasciare cuocere per qualche minuto.

Intanto, in un pentolino portare a bollore abbondante acqua aggiungendo un po’ di sale o qualche cucchiaio di aceto. Quando l'acqua bolle, immergere le uova per 3 minuti se lo si vuole bello liquido, altrimenti 4-5 minuti per un uovo più cotto. Terminato il tempo di cottura, passare qualche secondo le uova in acqua fredda, in questo modo l'albume risulterà cremoso e il tuorlo crudo ma tiepido.

Posizionare l’uovo alla coque in un portauovo con la parte a punta verso l'alto.

Incidere l'uovo dall'alto tagliando la calotta superiore per circa metà dell’uovo e posizionare un po’ di spinaci al centro dell’uovo. Finire con un pizzico di fleur de sel.

Per preparare l’avocado toast con uovo in camicia: portare a leggero bollore l’acqua con l’aceto bianco e un pizzico di sale, quindi tuffarvi le uova, meglio una per volta, creando una sorta di turbine leggero attorno all’uovo e cuocere per 3-4 minuti, oppure 5 se si vuole un uovo più cotto. A cottura ultimata, scolare le uova in camicia con una schiumarola e stenderle delicatamente su carta da cucina in modo che asciughino.

Preparare una crema di avocado prelevando la polpa e mescolandola con sale, pepe, olio extravergine di oliva. Schiacciare e mescolare fino a consistenza desiderata.

Stendere la crema di avocado sul pane tostato, adagiarci sopra l’uovo in camicia e tagliarlo a metà in modo che il rosso coli sul toast. Finire con qualche fiocco di fleur de sel.

Uovo alla coque e uovo in camicia

RSI Ricette 12.02.2019, 08:32