secondi

Verdurine ripiene al miglio

  • Estate
  • Pranzo
  • Cena
  • Cena di_gruppo
Verdurine ripiene al miglio
Di: Christian Frapolli

Lavare tutte le verdure lasciando i piccioli dove possibile. Incidere la parte superiore in modo da creare una calotta che farà da coperchio alla verdura che verrà farcita. Svuotare tutti gli ortaggi aiutandosi con uno scavino (o un cucchiaio) e riunire tutte le polpe raccolte in una ciotola.

In una padella antiaderente scaldare un goccio di olio extravergine di oliva e soffriggervi lo scalogno, aggiungere i funghi tagliati a dadini, le foglie di timo e le polpe delle verdure tritate, quindi sfumare con il vino bianco e lasciare ridurre per qualche istante. Unire il miglio alle verdure, mescolare e continuare la cottura per 15-18 minuti aggiungendo il brodo di pollo poco per volta, esattamente come si fa per un classico risotto. A cottura ultimata, lasciare raffreddare, aggiungere il formaggio Feta sbriciolato, aggiustare di sale e di pepe e, con il miglio così condito, farcire tutte le verdure.

Disporre le verdure ripiene, richiuse con le rispettive calotte, in una teglia foderata con carta forno, aggiungere un filo di olio extravergine di oliva e cuocere in forno preriscaldato a 180ºC per 40-50 minuti. Se la farcia dovesse colorarsi eccessivamente, coprire le verdure con carta forno inumidita.