antipasti

Zucca arrosto profumata

  • Autunno
  • Brunch
  • Aperitivo
  • Cena
Zucca arrosto profumata
Di: Christian Frapolli

Per preparare l’olio aromatizzato:

  1. Lavare e asciugare molto bene i limoni, quindi tagliare la scorza senza toccare la parte bianca. Lavare e asciugare bene anche il rosmarino.

  2. Riunire tutti gli ingredienti, compreso il pepe in grani e le bacche di ginepro, in un vasetto precedentemente lavato, ben sciacquato e sterilizzato (per la sterilizzazione mettere il vasetto in forno preriscaldato a 90ºC, quindi spegnere il forno e lasciare raffreddare completamente senza aprire la porta), coprire il tutto con sufficiente olio extravergine di oliva.

  3. Chiudere ermeticamente e lasciare riposare per almeno 3 settimane in luogo fresco e al buio, quindi filtrare l’olio.

In alternativa in un pentolino potare l’olio di oliva a 60ºC aiutandosi con un termometro, quindi aggiungere la scorza di limone e il rosmarino, togliere da fuoco e lasciare raffreddare completamente. Ripete l’operazione almeno un paio di volte.

Per preparare la zucca arrosto profumata:

  1. Lavare bene la zucca, tagliarla a spicchi piuttosto sottili di circa 1 cm di spessore.

  2. Con un coltellino eliminare la parte interna dei semi da ogni spicchio ma lasciare la buccia (la buccia della zucca mantovana cotta può essere consumata).

  3. Disporre le fettine di zucca su una teglia foderata di carta da forno, quindi spennellare generosamente la zucca con l’olio aromatizzato, aggiungere qualche rametto di timo, un pizzico di sale affumicato, o altro sale e cuocere in forno preriscaldato a 200°C per 20/25 minuti, sino a quando la zucca risulterà morbida.