antipasti

Zuppa di miso con palline di riso e radicchio

  • Pranzo
  • Cena
Zuppa di miso, palline di riso e radicchio

Zuppa di miso, palline di riso e radicchio

  • © Luisa Jane Rusconi
Di: Luisa J. Rusconi
  1. Cuocere il riso 24 ore prima della preparazione del piatto se si vuole ottenere un riso amido resistente e dunque prebiotico.
    Il riso va cotto in circa 600 ml di acqua fino a completo assorbimento e deve risultare leggermente colloso. Appena è pronto trasferirlo in un contenitore piccolo e pressarlo in maniera da creare una sorta di zolletta di riso. Chiudere il contenitore e aspettare circa un'ora che raffreddi, poi riporre in frigorifero per 24 ore.

  2. Fuori dal frigo formare delle palline di riso aiutandosi con uno scavino per frutta e verdura. Compattare le palline bene con le mani e metterle su un vassoio fino a lavoro completato. Ripassare le palline in una padella spennellata con un poco di olio oppure burro fino ad ottenere una crosticina croccante.

  3. In una ciotola sciogliere il miso con poca acqua.

  4. Portare a bollore l'acqua, quindi togliere dal fuoco e aggiungere il miso, mescolare e rimettere sul fuoco per circa 20-30 secondi (il miso non dove cuocere o bollire per non distruggere i preziosi enzimi che contiene).

  5. Tagliare il radicchio finemente e aggiungerlo alla zuppa. Servire subito la zuppa nelle ciotole dei commensali e condire con il radicchio fresco. Le palline possono essere gustate tuffandole brevemente nella zuppa oppure lasciandole ammollo ma in questo modo si disferanno.
    Se si vuole gustare il piatto senza la croccantezza del riso si può evitare il passaggio del compattamento e delle palline e aggiungere il riso direttamente alla zuppa dopo averlo fatto raffreddare 24 ore.