secondi

Zuppa di pesce

  • Pranzo
  • Cena
Zuppa di pesce
Di:

Sviscerare il pesce misto e sfilettarlo conservando lische e teste. Sviscerare e pulire anche i molluschi e lavare accuratamente la superficie esterna delle cozze spazzolandole sotto l’acqua corrente ed eliminandone la barba.

In una pentola aggiungere un filo di olio, uno spicchio d’aglio, un peperoncino e rosolare a fuoco vivace le lische e le teste del pesce sino a quando il tutto comincerà a dorare. Sfumare con 1dl di vino bianco, lasciare evaporare per qualche istante, quindi aggiungere acqua fredda coprendo il tutto, aggiustare di sale e pepe e lasciare sobbollire per almeno un’ora sino ad ottenere un saporito fumetto di pesce.

In un tegame basso e largo scaldare abbondante olio extravergine di oliva e imbiondirvi il porro tagliato finemente e uno spicchio di aglio schiacciato. Sfumare con l’aceto e il resto del vino bianco e lasciare evaporare per qualche istante. Unire la polpa di pomodoro, salare e pepare. Dal momento in cui il pomodoro inizia a bollire unire i molluschi e cuocere per 10 minuti abbondanti, a fuoco basso e a tegame coperto.

Trascorsi il tempo aggiungere il pesce e continuare la cottura per altri 10 minuti, sempre coprendo il tutto e senza mai girare. A questo punto unire i crostacei al e continuare la cottura per altri 10 minuti, sempre coprendo il tutto e, importante, sempre senza mai girare.

A cottura quasi ultimata unire le cozze ed aspettare che si aprano, dopodiché allontanare il tegame dal fuoco e lasciare riposare ancora per qualche minuto.

Servire in piatti fondi su una fetta di pane abbrustolita o polenta grigliata.

Zuppa di pesce

RSI Ricette 25.03.2019, 08:38