Per la preparazione delle verdure e tofu:
Sciacquare il tofu e asciugarlo con carta assorbente da cucina, tagliarlo a cubetti di 3 cm e friggerne la metà in una padella con olio di arachidi e lasciare l’altra metà a crudo.
Tagliare i fagiolini a tronchetti di 4 cm e fare la stessa cosa con le carote. Tagliare le patate a rondelle di 4 mm di spessore. Lavare i germogli di soia in modo da eliminare le parti ossidate.
Per la preparazione della salsa alle arachidi:
Mettere le arachidi nel vaso del mixer e aggiungere aglio (a discrezione), il succo dei due lime, volendo anche un po’ di buccia (solo la parte verde), la salsa di pesce, lo sciroppo di tamarindo, lo zucchero di cocco e qualche cucchiaio di acqua, azionare il mixer e lasciar andare finché non si crea una salsa. Regolare di sale.
Trasferire la salsa in una ciotola e conservare al fresco.
Per comporre il piatto:
Mettere al centro di un piatto piano e capiente la ciotola con la crema di arachidi e tutto attorno, ma separate, le verdure cotte e crude, le fettine di uova, le rondelle di patate, il tofu fritto e a crudo e servire subito. Si degusta immergendo ogni singolo ingrediente nella salsa alle arachidi.
Ricetta in breve - Gado-gado: verdure con salsa indonesiana alle arachidi
RSI Food 24.05.2018, 10:41