Per preparare la besciamella: in un pentolino fondere il burro, aggiungere la farina mescolando sempre con una frusta ed energicamente fino a quando il composto non avrà preso colore. A questo punto, in un colpo solo versare il latte continuando a mescolare per evitare la formazione di grumi. Continuare la cottura mescolando costantemente, senza raggiungere il bollore e fino ad addensare la besciamella. Salare e spegnere il fuoco.
Per preparare il gratin: mondare e lavare il cavolfiore dividendolo in cimette. In una casseruola antiaderente sciogliere il burro con un filo di olio extravergine di oliva e rosolarvi lo spicchio d’aglio, quindi unire le cimette e lasciare insaporire per pochi minuti. Unire quindi il latte e cuocere finché il cavolfiore diventa morbidissimo e si disfa, formando una crema. Salare e completate con il prezzemolo tritato fine.
Preriscaldare il forno a 180°. Lessare la pasta per metà del tempo di cottura riportato sulla confezione, scolarla condirla con il formaggio grattugiato, la crema di cavolfiore e la besciamella, tenendo da parte qualche cucchiaio di quest’ultima.
Sul fondo di una pirofila versare un po’ di besciamella, poi metà della pasta. Stendere uno strato di fiordilatte tagliato a pezzetti e completare con la pasta rimanente coprendola con altra besciamella e con una spolverata di formaggio grattugiato. Cuocere in forno a 180°C per 25-30 minuti, fino a doratura.