dolci

Ape Maia semifreddo al miele

  • Pranzo
  • Merenda
  • Cena
2021.05.12 Ape Maya semifreddo al miele.jpg
Di: Paolo Loraschi

Per preparare il semifreddo al miele: montare i tuorli d’uovo con un piccolo frullatore, versare a filo il miele di rododendro precedentemente portato a 121°C con il baccello di vaniglia. In una planetaria montare i tuorli d’uovo con il miele fino a quando risulteranno tiepidi, a questo punto unire la gelatina precedentemente sciolta, la panna semi-montata e amalgamare bene il tutto. Con l’aiuto di una tasca per dolci dressare il composto in formine a piacere e riporre in congelatore per 12 ore. Trascorso il tempo, prelevare i semifreddi dal congelatore, liberarli dagli stampi e immergerli direttamente nella glassa a specchio gialla.

Per preparare le decorazioni di cioccolato: con il cioccolato fondente, sciolto a bagnomaria, creare delle piccole righe su un tubo di acciaio (o di plastica dura per alimenti) precedentemente lasciato in congelatore per alcune ore: il cioccolato liquido, addensandosi immediatamente, formerà delle mezzelune fini che andranno a creare l’effetto ape sui semifreddi.

Per preparare le decorazioni di zucchero: all’interno di formine ovali sistemare un tappetino adatto alla cottura, cospargervi lo zucchero a granelli grossi e cuocere in forno preriscaldato a 190°C per almeno 10 minuti. Una volta freddi, serviranno a creare le ali dell’ape.

Per preparare la ghiaccia a specchio: in un pentolino portare a bollore acqua, zucchero e glucosio. Unire direttamente nella soluzione la gelatina precedentemente ammollata in acqua e strizzata, il latte condensato e il colorante giallo. Aggiungere il cioccolato bianco tagliato a pezzi e lavorare bene il tutto con un frullatore a immersione, quindi mettere in frigorifero. Utilizzare la glassa ad una temperatura che oscilla tra i 32-35°C.

Per comporre il semifreddo: decorare il dolce con le mezzelune di cioccolato e le ali di zucchero e servire.