antipasti

Cavolfiore arrosto sulla sua purea

  • Autunno
  • Inverno
  • Pranzo
  • Cena
Cavolfiore arrosto sulla sua purea.jpg
Di: Christian Frapolli

Per preparare il cavolfiore arrosto:

  1. Mondare i cavolfiori eliminando le foglie e, da ogni cavolfiore, ottenere 2 fette alte 3-4 cm, tagliando centralmente (le parti laterali che rimangono verranno utilizzate per preparare la purea).
    Pennellare le fette di cavolfiore con abbondante olio extravergine di oliva.

  2. Scaldare una padella antiaderente e, quando è ben calda, riporvi le fette distribuendo su ognuna un pizzico di sale, Pepe della Vallemaggia, un pizzico di zucchero di canna e una spolverata di paprika in polvere.
    Dopo 2 minuti, quando il cavolfiore comincia a dorare molto bene, girare le fette e proseguire la cottura per altri 2 minuti dall’altro lato, sempre salando, pepando e aggiungendo un po’ di zucchero di canna e paprika.

  3. Trasferire quindi il cavolfiore in forno preriscaldato a 180°C per 10 minuti.

Per preparare la purea di cavolfiore:

  1. Tagliare a pezzi molti fini, in piccole cimette, le parti dei cavolfiori avanzate dalla preparazione delle fette e riunirle in una casseruola insieme al latte, l’acqua, le erbe aromatiche tritate molto finemente e il sale.

  2. Portare a bollore e cuocere il tutto per circa 8-10 minuti, fino a quando il cavolfiore risulterà tenero. A questo punto, scolare il cavolfiore dal liquido di cottura (conservandolo a parte) e riunirlo in un mixer, aggiungere un po’ di fondo di cottura e lavorare fino a ottenere una purea liscia e omogenea.

Servire le fette di cavolfiore adagiate su un paio di cucchiai della loro purea.