dolci

Crostata ai frutti di bosco con crumble alle nocciole e crema chantilly alla vaniglia

  • Colazione
  • Pranzo
  • Merenda
  • Cena
  • Compleanno
Crostata ai frutti di stagione in crumble di nocciole con chantilly al mascarpone.jpeg
Di: Christian Frapolli

Per preparare la crostata: in una ciotola impastare la farina con il burro ammorbidito e un pizzico di sale. In un mixer frullare le nocciole fino a ottenere una farina non troppo fine, quindi aggiungerne 100 g all’impasto. Aggiungere a questo punto lo zucchero semolato, i tuorli e impastare fino a ottenere un panetto liscio. Coprire con pellicola trasparente e lasciare riposare per almeno 1 ora in frigorifero (togliere l’impasto dal frigorifero almeno 30 minuti prima di stenderlo con il matterello). Trascorso il tempo, stendere la frolla su un foglio di carta forno, fino a uno spessore di 5 mm e tenendone da parte ¼. Trasferire la sfoglia in una tortiera da circa 26-28 cm facendo ben aderire i bordi ed eliminando l’impasto in eccesso.

Mondare le mele renette, tagliarle a dadini e unirle ai frutti di bosco, quindi aggiungere un paio di cucchiai di zucchero di canna, la scorza di limone e mescolare il tutto delicatamente. Cospargere il fondo della torta con la rimanente granella di nocciole, mescolata ai biscotti secchi sbriciolati, quindi aggiungere la frutta distribuendola in maniera uniforme sulla base della torta e infine aggiungere la frolla tenuta da parte, ridotta a pezzetti con le dita (oppure grattugiata con una grattugia a maglie grosse, in modo da ottenere un crumble). Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 45-60 minuti. A cottura ultimata, sfornare la crostata e lasciarla raffreddare completamente prima di sformarla.

Per preparare la crema chantilly alla vaniglia: in una ciotola ben fredda unire alla panna, anch’essa ben fredda, i semi del baccello di vaniglia, quindi sbattere con le fruste elettriche, a velocità medio alta, sino a quando la panna risulterà semi-montata. Aggiungere lo zucchero a velo setacciato e continuare a sbattere a velocità più moderata sino a quando la panna risulterà ben ferma.

Accompagnare le fette di crostata ai frutti di bosco con la crema chantilly e, a piacere, una macedonia di frutta spolverata di polvere di caramello croccante o granella di frutta secca tostata.