secondi

Diaframma di manzo con patate in padella

  • Inverno
  • Pranzo
  • Cena
Diaframma di manzo con patate in padella.jpg
Di: Christian Frapolli

Per preparare la carne: marinare il diaframma di manzo con olio extravergine di oliva, 2 spicchi d'aglio schiacciati, qualche rametto di timo e la stecca di lemongrass tagliata a pezzi. Coprire con pellicola trasparente e lasciar riposare in frigorifero per 2 ore.

Per preparare le patate in padella: mondare le patate, tagliarle a cubetti e sbollentarle in acqua salata bollente con un goccio di aceto per 7-8 minuti, quindi scolarle, asciugarle e tenerle da parte. In una padella antiaderente scaldare qualche cucchiaio di burro chiarificato con i rametti di rosmarino. Spadellare le patate fino a quando risulteranno ben dorate, quindi aggiungere una spolverata di paprika affumicata e la scorza grattugiata di ½ arancia.

Per cuocere la carne: prelevare il diaframma dalla marinatura e cuocere in una padella antiaderente (o di ghisa) ben calda per non più di 1 minuto e mezzo per lato. Togliere la carne dalla padella e lasciar riposare per qualche minuto, quindi affettarla sottilmente tagliandola perpendicolarmente alle fibre.

Servire il diaframma di manzo con sale grosso, pepe e un filo d'olio extravergine a crudo e accompagnare con le patate spadellate.