secondi

Galletto alla griglia esotico

Galletto alla griglia esotico
Di: Christian Frapolli 

In un cutter unire 1 spicchio di ananas privato della buccia, il succo di lime, lo zenzero tritato, le mandorle, 6 cucchiai di olio extravergine di oliva, qualche ciuffetto di timo, il peperoncino e frullare fino a ottenere un composto grossolano. Tagliare i galletti a metà lungo il petto, eliminare la coda, il collo e la punta delle alette, quindi schiacciarle energicamente con il palmo della mano, stenderli in una teglia, spennellarli da entrambe i lati con il composto a base di ananas, coprire con della pellicola trasparente e lasciare riposare 30 minuti in frigorifero.

Trascorso il tempo, scaldare una piastra in ghisa, o una bistecchiera, aggiungervi un filo di olio extravergine e, quando ben calda, cuocervi i polli per circa 15 minuti per lato e intanto che cuociono pressarli con un coperchio su cui è stato messo un peso o con una pentola piena di acqua per far sì che restino ben piatti e rosolino uniformemente. Durante questa fase, salare leggermente i galletti. A questo punto, trasferire i galletti in forno preriscaldato a 200°C e cuocere per altri 20/25 minuti con la funzione grill attivata.

Pulire accuratamente la piastra, o la bistecchiera, utilizzata per la cottura dei galletti e cuocervi l’ananas rimasto fatto a spicchi e i peperoni tagliati a metà, privati di semi e parte bianca, per circa 10 minuti, dorando tutti i lati.

Servire ben caldo.

09:29

Galletto alla griglia esotico

RSI Ricette 03.04.2019, 09:34

  • Pranzo
  • Cena