antipasti

Gazpacho yogurt e cetriolo alla menta con spada dorato

  • Estate
  • Pranzo
  • Cena
Gazpacho yogurt e cetriolo alla menta con spada dorato
Di: Christian Frapolli

Per preparare lo spada dorato:

  1. Tagliare il pesce a dadi e riunirlo in una ciotola con la scorza di lime, i capperi e il prezzemolo tritato, i pomodori sgocciolati e sminuzzati e un filo di olio extravergine di oliva. Mescolare il tutto e lasciare marinare mentre si prepara il gazpacho.

Per preparare il gazpacho:

  1. Pelare i cetrioli, tagliarli in 4 per il lungo ed eliminare i semi interni, quindi tagliarli a tocchetti e riunire nel boccale del frullatore a immersione con la polpa dell’avocado, lo spicchio d'aglio, lo zenzero, qualche foglia di menta, lo yogurt, il latte, il peperoncino in polvere in quantità a piacere e l’olio extravergine di oliva.

  2. Lavorare il tutto per 2 minuti sino a ottenere un gazpacho cremoso (se troppo denso aggiungere un po' di acqua fredda). Insaporire con sale e pepe. Riprendere il pesce spada, unire il pangrattato e rimestare nuovamente il tutto in modo che il pane aderisca al pesce e si amalgami con il resto degli ingredienti, quindi scaldare per bene una padella antiaderente e dorarvi il pesce per qualche minuto, fino a renderlo croccante.

Servire il gazpacho con i dadi di pesce spada dorato, decorare con una julienne di mela (o di verdura cruda) a piacere e terminare con una leggera spolverata di peperoncino in polvere e un filo di olio extravergine di oliva a crudo.