antipasti

Grissini al rosmarino, semi e frutta secca

  • Pranzo
  • Brunch
  • Merenda
  • Aperitivo
  • Cena
2021.03.18 Grissini.jpg
Di: Christian Frapolli

Per preparare l'impasto base: portare l’acqua a bollore in un pentolino, aggiungere gli aghi di rosmarino, quindi togliere dal fuoco, filtrare e lasciare raffreddare. Trasferire la farina in una bacinella, aggiungere l’olio extravergine di oliva e cominciare a lavorare unendo anche il sale e l’acqua aromatizzata, poco per volta, sino ad ottenere un impasto omogeneo, quindi trasferirlo su una spianatoia e continuare ad impastare per almeno 10 minuti. Avvolgere l’impasto con pellicola trasparente e lasciare riposare a temperatura ambiente per 25-30 minuti.

Trascorso il tempo di riposo prelevare delle porzioni di impasto delle dimensioni di una noce, quindi lavorarle sul piano di lavoro sino ad ottenere delle strisce della lunghezza di circa 20 cm. Lasciarle riposare per qualche minuto, quindi riprenderle e lavorarle nuovamente cercando di allungarle ulteriormente.

Foderare una leccarda con carta forno e disporvi i grissini distanziandoli tra loro, quindi spennellarli con olio extravergine di oliva e insaporirli a piacere spolverando con semi, frutta secca tritata, farina di mais o semola di grano duro. Trasferire in forno preriscaldato a 180°C e cuocere per 25-30 minuti.