antipasti

Insalata invernale con pollo marinato

  • Inverno
  • Pranzo
  • Cena
insalata invernale con pollo marinato.jpg
Di: Christian Frapolli

Per preparare il pollo marinato: tagliare a metà la melagrana e prelevarne i chicchi. Spremerne metà e tenere interi gli altri chicchi. In una ciotolina preparare un’emulsione mescolando con una frusta il succo di melagrana, qualche goccia di condimento balsamico bianco, olio extravergine di oliva, sale e Pepe della Vallemaggia. Tagliare il pollo a fettine spesse, trasferirlo in una teglia e condirlo con l’emulsione. Lasciar marinare per almeno 15 minuti.

Per preparare l'insalata invernale: Ammollare l’uvetta in acqua tiepida con un goccio di grappa per circa 15 minuti. In una ciotola unire l’insalata, l’uvetta strizzata, le arance candite tagliate a cubetti, i chicchi interi di melagrana e i gherigli di noci tritati grossolanamente a coltello, quindi condire con sale e un filo d'olio extravergine di oliva e mescolare il tutto delicatamente.

Per comporre il piatto: servire l’insalata adagiandovi sopra le fettine di pollo marinato, qualche scaglia di Sbrinz e terminare nappando il tutto con qualche goccia di marinatura del pollo.