primi

La carbonara dello zio Frap

  • Pranzo
  • Cena
La carbonara dello zio.JPG
Di: Christian Frapolli

In una pentola sufficientemente capiente portare a bollore abbondante acqua salata, aggiungere gli spaghetti e cuocerli secondo il tempo di cottura riportato sulla confezione. Nel frattempo, tagliare il guanciale a cubetti (o a listarelle) dello spessore di 0,5 cm.

In una padella antiaderente ben calda aggiungere il guanciale e rosolarlo fino a quando risulterà ben dorato, quindi allontanare dal fuoco e tenere da parte (conservarne una parte per l’impiattamento).

In una ciotola unire e sbattere energicamente con una frusta le uova, il sale, il formaggio Pecorino grattugiato e 1 cucchiaio di acqua di cottura della pasta.

Scolare gli spaghetti ancora al dente, trasferirli nella padella assieme al guanciale, riaccendere il fuoco e lasciare insaporire il tutto per un paio di minuti, quindi allontanare nuovamente la padella dal fuoco, unire il composto di uova e formaggio e amalgamare bene. Se la pasta dovesse risultare troppo asciutta, aggiungere qualche cucchiaio di acqua di cottura, ma poco per volta per evitare che le uova straccino.

Servire gli spaghetti in un piatto ben caldo e terminare con qualche cubetto di guanciale croccante e una generosa spolverata di pepe nero macinato al momento.