primi

Minestra di cime di rapa e patate con pancetta croccante

  • Inverno
  • Pranzo
  • Cena
Minestra di cime di rapa e patate
  • RSI
Di: Christian Frapolli
  1. Lessare le patate, pelarle e schiacciarle con una forchetta. Lavare e mondare le cime di rapa eliminando le parti più coriacee e conservando le foglie più tenere con le cime.

  2. Sbollentare il tutto in acqua salata per qualche minuto, quindi scolarle, raffreddarle in acqua e ghiaccio e tagliarle a strisce non troppo sottili. Conservare qualche mestolo di acqua di cottura.

  3. In una pentola scaldare un filo di olio extravergine di oliva e soffriggervi lo spicchio d'aglio e il peperoncino secco spezzettato grossolanamente. Una volta dorato l’aglio, allontanare la pentola dal fuoco e, dopo qualche istante, aggiungere 1 mestolo abbondante di acqua di cottura delle cime di rapa, salare e lasciare sobbollire qualche minuto.

  4. A questo punto aggiungere le patate, le cime di rapa, qualche mestolo di brodo e continuare la cottura per circa 15 minuti aggiungendo altro brodo se necessario.

  5. Nel frattempo, scaldare una padella antiaderente e tostare le fette di pancetta piana nostrana sino a renderle dorate e croccanti.

  6. Prelevare il grasso che si crea in cottura e aggiungerlo alla zuppa, mantecandola.

  7. Servire la zuppa in una fondina con la pancetta croccante e fette di pane passate in forno.