antipasti

Mousse di prosciutto crudo Piora, melone e pane della Vallemaggia croccante

  • Primavera
  • Estate
  • Pranzo
  • Brunch
  • Aperitivo
  • Cena
2021.05.24 Mousse di prosciutto crudo Piora.jpg
Di: Christian Frapolli

Per preparare la mousse di prosciutto crudo Piora: tagliare il prosciutto crudo grossolanamente, trasferirlo in un boccale e frullarlo aggiungendo la panna poco per volta sino ad ottenere una crema, quindi unire la ricotta, il timo sfogliato e amalgamare il tutto sino ad ottenere un composto morbido e cremoso. Trasferire la mousse in una sacca da pasticciere e lasciare riposare in frigorifero per almeno 2 ore.

Per preparare le chips di prosciutto crudo Piora e il pane della Vallemaggia croccante: stendere le fette di prosciutto Piora su un foglio di carta da cucina, coprire con un altro foglio di carta da cucina, stendere altre fette di prosciutto, e così via, terminando con un ultimo foglio di carta da cucina, quindi passare in forno a microonde a 800 W per 4-5 minuti sino a quando le fette di prosciutto risulteranno dorate e croccanti (in alternativa, passare le fette di prosciutto in una padella antiaderente ben calda senza aggiunta di grassi).

Tagliare il pane della Vallemaggia a piccoli dadini e tostarlo in una padella antiaderente con un goccio di olio extravergine di oliva e 1 spicchio di aglio in camicia schiacciato, fino a doratura.

Trasferire la mousse di prosciutto crudo Piora in bicchieri monoporzione, aggiungere le chips di prosciutto spezzettate grossolanamente, i crostini aromatici di pane della Vallemaggia, il melone tagliato a dadini, una leggera spolverata di Pepe della Vallemaggia e decorare il tutto con rametti di timo.