primi

Pasta al ragù di cotechino con granella di noci e lenticchie

  • Inverno
  • Pranzo
  • Cena
Pasta al ragù di cotechino
  • RSI
Di: Christian Frapolli

Per preparare il ragù di cotechino:

  1. Mondare le verdure e tritarle molto finemente. Scaldare una padella con un filo d'olio extravergine di oliva e aggiungere il trito di verdure, la foglia di alloro, il peperoncino tagliato a rondelle e far tostare per qualche istante a fuoco moderato.

  2. In un’altra padella rosolare con un filo di olio extravergine il cotechino precedentemente battuto a coltello o tritato con un mixer, quindi sfumare con il Prosecco, aggiungere la polpa e il concentrato di pomodoro e cuocere a fuoco moderato per circa 15-20 minuti sino a quando il sugo risulterà asciutto e più denso. Aggiustare di sale e pepe.

Per preparare la granella di noci e lenticchie:

  1. Tritare al coltello le noci con gli aghi di rosmarino.

  2. Scaldare un padellino antiaderente con un filo d'olio extravergine di oliva e lo spicchio d'aglio schiacciato, quindi aggiungere il trito di verdure, le lenticchie e, a fuoco vivo, tostare il tutto fino a quando le lenticchie risulteranno croccanti.

  3. Cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolarla al dente e finire la cottura mantecando con il ragù di cotechino, aggiungendo un goccio d'acqua se necessario.

Per comporre il piatto:

  1. Servire la pasta spolverata di granella di noci e lenticchie e terminare con un filo d'olio extravergine a crudo e una macinata di pepe.