antipasti

Peperoncini ripieni sott’olio della zia Gigia

  • Pranzo
  • Aperitivo
  • Cena
Peperoncini ripieni sott’olio della zia Gigia .jpeg
Di: Christian Frapolli

Per la cottura dei peperoncini

  1. Sciacquare i peperoncini sotto acqua corrente, asciugarli con cura e, utilizzando dei guanti usa e getta, privarli della parte superiore dove c’è il picciolo, quindi con uno scavino (o un cucchiaino da caffè) eliminare tutta la polpa interna.

  2. In una casseruola versare il vino bianco, l’aceto, unire tutte le spezie, una presa di sale e portare a bollore. A questo punto, tuffarvi i peperoncini e sbollentarli per 4 minuti a fuoco medio.

  3. Scolare i peperoncini su un canovaccio asciutto posizionandoli con l’apertura rivolta verso il basso e lasciare asciugare in questo modo per alcune ore. I peperoncini dovranno risultare completamente asciutti.

Per preparare il ripieno

  1. In un mixer unire i capperi, il prezzemolo, lo spicchio d'aglio, il tonno e le acciughe, frullare per qualche istante in modo da ottenere una purea cremosa e abbastanza liscia, quindi trasferire la farcia in una sacca da pasticciere. Se necessario, salare.

  2. Riempire con la farcia tutti i peperoncini e, una volta pronti, posizionarli in vasi da conserva sterilizzati.

  3. Coprire con l’olio extravergine di oliva fino a 1 cm di distanza dal bordo del vaso e chiudere con capsule a vite per sottovuoto. In una pentola sufficientemente ampia portare a bollore abbondante acqua.

  4. Avvolgere ciascun vaso con carta da cucina (o panni in cotone), trasferire i vasi nella pentola e cuocere il tutto a leggero bollore per almeno 20 minuti.

  5. Trascorso il tempo di cottura, prelevare i vasi e verificare che si sia creato il sottovuoto facendo pressione al centro della capsula: se la capsula non cede verso l'interno e non emette alcun rumore, significa che all’interno si è creato il sottovuoto.
    Nel caso in cui vengano utilizzati vasi con tappo in vetro, guarnizione e clips di fissaggio, basterà staccare le clips di fissaggio e sollevare a uno a uno i vasi tenendo con le dita il tappo di vetro: questo non dovrà staccarsi dal vaso.

  6. Mettere i vasi su di un vassoio, coprirli con un panno di cotone e lasciare riposare fino a completo raffreddamento.

I peperoncini così sterilizzati si possono conservare in dispensa anche per alcuni mesi. Una volta aperti andranno conservati in frigorifero e consumati entro 3 giorni. Non è necessario mettere in conserva i peperoncini ripieni per consumarli: è possibile gustarli anche subito dopo la loro preparazione.